Project Details

01
02

PowerizeD

Il progetto si concentra sul miglioramento del modo in cui l’energia viene generata e trasmessa attraverso l’uso di energia elettronica digitalizzata e intelligente, contribuendo fortemente alla decarbonizzazione della società europea e alla protezione del nostro clima.

Obiettivi di progetto

O1: Intelligenza per una maggiore efficienza e operazioni più ecologiche
Aumentare l’efficienza dei dispositivi e dei sistemi di elettronica di potenza a tutti i livelli tecnici delle applicazioni e dei domini dal livello dei dispositivi, sui moduli e componenti di potenza fino ai sistemi elettronici di potenza. Ciò consentirà una riduzione delle perdite di potenza oltre il 25% a livello di sistema/applicazione rispetto allo stato dell’arte mediante controllo intelligente e misure di funzionamento ottimizzate e sarà applicabile anche a dispositivi sia al silicio che avanzati a banda larga

O2: Intelligenza per nuovi materiali e affidabilità
Integra intelligenza avanzata per consentire un funzionamento affidabile e sostenibile dell’elettronica di potenza. Ciò è necessario per sfruttare appieno il grande potenziale dei nuovi materiali e delle tecnologie di assemblaggio avanzate. In combinazione con i dati dei sensori e i gemelli digitali, aumenteremo la durata dei dispositivi e dei sistemi PE di almeno il 30% rispetto ai dispositivi e ai sistemi all’avanguardia esclusivamente attraverso un nuovo controllo intelligente e una migliore comprensione della fisica del degrado.

O3: Intelligenza per un funzionamento robusto e sicuro
Integra l’intelligenza per garantire un funzionamento robusto e sicuro delle applicazioni elettroniche di potenza, dai dispositivi fino ai sistemi. Introdurremo il controllo intelligente dei dispositivi ed eviteremo la distruzione in tutte le condizioni operative, come in caso di condizioni di guasto casuali e impegnative, come i cortocircuiti. In questo modo possiamo, per la prima volta, sfruttare appieno i grandi vantaggi offerti dai moderni semiconduttori di potenza e ridurre la dimensione del chip richiesta o il margine di robustezza necessario di almeno il 10-15%.

O4: Intelligenza per l’integrazione funzionale
PowerizeD consente l’integrazione dell’elettronica di potenza oltre i confini stabiliti grazie a connettività e interfacce migliorate durante l’intero ciclo di vita dello sviluppo. La fornitura dei dati raccolti da e per il controllo dei dispositivi e dei sistemi PE verrà trasferita dal mondo analogico a quello digitale. Ciò consente un approccio di controllo e monitoraggio attivo e integrato mediante una nuova definizione di partizionamento e le rispettive interfacce.

O5: Intelligenza per una collaborazione efficace senza rivelare dati sensibili
L’utilizzo dei moderni metodi di intelligenza artificiale consente lo scambio di informazioni in forma aggregata anziché di dati grezzi. Questo approccio, noto come Federated Learning4 (FL), sarà applicato nuovamente all’elettronica di potenza, consentendo ai partner per la prima volta di condividere modelli di affidabilità e robustezza lungo la catena del valore e di migliorarne congiuntamente l’accuratezza, garantendo al tempo stesso un’efficace protezione della proprietà intellettuale e dei diritti di proprietà intellettuale. dati privati.