Elettronica di Potenza

Progettazione, implementazione, prototipazione, testing, analisi di conformità EMC di convertitori elettronici

E-Lectra sviluppa convertitori elettronici di potenza dc/dc, dc/ac, ac/dc con varie architetture (risonanti, DUB, multilivello, ecc…) su diverse taglie di potenza e livelli di tensione. E-Lectra è fra le prime società ad aver sviluppato soluzioni industriali affidabili, anche per applicazioni militari, con moduli a Carburo di Silicio (SIC) e Nitruro di Gallio (GaN).  

Con oltre 1000 metri quadrati di spazio industriale, E-Lectra ospita laboratori all’avanguardia e attrezzature avanzate dedicate allo sviluppo di vari convertitori elettronici, fra cui una camera climatica da 1700 lt e diversi alimentatori bidirezionali per il testing della potenza. 
Grazie alla camera semi-anecoica e alle piattaforme di simulazione in ambito EMC, E-Lectra integra già nello sviluppo del convertitore la compatibilità elettromagnetica sia interna (disturbi sulla sezione di controllo) che esterna (requisiti per la marcatura CE).  

Alcuni sistemi di conversione sviluppati da E-Lectra

  • moduli dc/dc per infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (ultra-fast, V2G)
  • OBC (on board charger)
  • PFC – Power Factor Correction units
  • Convertitori ottimizzati (interleaved ecc.)
  • Inverter di trazione
  • Tecniche di modulazione ottimizzate
  • Motor control
  • Gestione termica avanzata e sistemi di raffreddamento
CARICABATTERIE
  • Caricabatterie per batterie al litio
  • On board charger
  • PFC e AFE per caricabatterie
CONVERTITORI SPECIALI
  • multilivello
  • interleaved
  • alta efficienza (risonante)
  • alta integrazione ed efficienza con SiC e GAN
INVERTER
  • 48 – 96 – 140 V
  • da 400 a 800 V
  • tecniche di modulazione ottimizzate per EMC e riduzione perdite
DC-DC CONVERTERS
  • 12 – 24 – 48 V
  • Convertitori per azionamenti CC
  • DC/DC per applicazioni industriali

Modulazione e controllo

  • Gestione fast I/O e comunicazione CANbus
  • Piattaforme di controllo su microcontrollore, DSP
  • Unità di controllo basate su FPGA
  • Sistemi di controllo motore con anello di coppia, velocità e posizione
  • Controlli sensorless