Automotive

E-Lectra è una società leader nello sviluppo di sistemi elettrici ed elettronici avanzati per l’industria automobilistica. Le competenze coprono lo sviluppo dell’intero powertrain: sistema di accumulo, dc/dc, OBC, inverter di trazione, dissipazione termica, e-drive integrati, BMS, integrazione e certificazione ASIL, VCU, traction control, ecc…. 

L’elettronica di potenza è sviluppata con tecnologie avanzate che sfruttano le prestazioni dei SiC e GaN.

Tutto il processo di sviluppo e validazione segue il modello a “V”. La validazione HIL è effettuata attraverso sistemi dSPACE (Scalexio, Autobox, Microbox, ecc…), Typhoon, Vector, ecc…

E-Lectra offre anche un supporto nello sviluppo di sistemi di dissipazione avanzata del calore per convertitori elettronici, per motori elettrici e per e-drive integrati. Grazie ad alcune macchine CNC e al gruppo FAIST, E-Lectra può realizzare prototipi per la validazione ma, soprattutto, occuparsi anche della produzione di serie dei dissipatori.

Powertrain 48V per veicoli leggeri 

Uno dei progetti interni di E-Lectra nel campo dell’elettrificazione dei veicoli riguarda lo sviluppo di un sistema di propulsione  elettrica per un veicolo leggero (test sviluppati su Ape Piaggio). In particolare, E-Lectra ha sviluppato il pacco batterie modulare (ogni modulo da 4,6 kWh a 48V), un BMS dedicato, il sistema di conversione per la trazione,  la VCU e tutto il nuovo cockpit di visione e controllo veicolo. L’architettura del veicolo integra anche pannelli fotovoltaici per ricaricare il pacco batterie anche durante la marcia del veicolo, nonchè un OBC per la ricarica Tipo2.